• Home
  • /
  • La Redazione

In questa pagina presentiamo la Redazione e tutti coloro che collaborano con Sophron.it:

Davide Venturi

Davide Venturi

Dottore magistrale in Musicologia

Sono nato a Milano il 30 agosto del 1995, la città in cui vivo tuttora. Attualmente lavoro all’interno di un’importante multinazionale del settore delle risorse umane, in cui mi occupo di amministrazione del personale e analisi dei dati.

Mi sono laureato in Filosofia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in filosofia del linguaggio supervisionata dal prof. Alessandro Zucchi, e nel 2019 in Musicologia con un’edizione critica di una raccolta musicale inedita, seguita dal prof. Davide Daolmi e dal dott. Carlo Lanfossi: il Primo libro di villanelle di Giovanni Girolamo Kapsberger (1610). Ho poi deciso di intraprendere un master in Management delle Risorse Umane, che mi ha portato a confrontarmi con il mondo delle piccole e grandi imprese in un’ottica analitica. Oggi mi sto perfezionando nella programmazione orientata all’analisi dei dati con i linguaggi Python e R.

Collaboro con Sophron dal 2018 come autore di articoli e, in seguito, come speaker fisso dei progetti FilosofiAMO e ARSophia. I miei interessi sono incentrati principalmente sull’utilizzo e le proprietà dei linguaggi naturali, la teoria della musica, i rapporti tra musica e linguaggio (soprattutto gli aspetti semantici e pragmatici della musica) e l’analisi delle culture musicali. Sono anche un grande appassionato di astronomia e scienza, soprattutto di astrofisica.

Nel tempo libero amo dedicarmi alla musica (sono un chitarrista e liutista amatoriale), alla lettura e alle osservazioni astronomiche, con l’obiettivo di comprendere un po’ meglio la maestosità dell’universo che ci circonda.

Contattami a davide.venturi@sophron.it oppure a davidevent.dv@gmail.com

Francesco Marsigli

Francesco Marsigli

Dottore magistrale in Scienze Filosofiche

Sono nato a Bologna il 25 giugno del 1996 e attualmente vivo a Valsamoggia, comune della provincia di Bologna. Ho studiato presso l’Università degli Studi di Milano dal 2015 al 2020, dove mi sono laureato in Scienze Filosofiche ad aprile 2021 con una tesi sulla filosofia di Jean-Paul Sartre supervisionata dai prof. Andrea Zhok e Carmine Di Martino, e in Filosofia nel 2018, con una tesi in filosofia della mente, in entrambi i casi con il massimo dei voti. Attualmente sono alla ricerca di una posizione dottorale, in Italia o all’estero, attraverso cui proseguire gli studi e accedere alla carriera accademica e opero come ricercatore freelancer, scrivendo articoli per riviste scientifiche e non.
Ho cominciato a collaborare a Sophron nel 2016, scrivendo articoli per diverse sezioni del sito, e, dal 2018 svolgo l’attività di speaker per i progetti FilosofiAMO e ARSophia, portando in particolare interventi di filosofia morale.

Contattami a: francesco.marsigli@sophron.it

Mattia Merlini

Mattia Merlini

Dottore magistrale in Musicologia

Sono nato a Silandro, un piccolo paese della provincia di Bolzano, il 23 aprile del 1995. Oggi vivo tra Merano (BZ), dove insegno filosofia e scienze umane presso l’IISS Gandhi, e Milano, dove collaboro in veste di assistente con la cattedra di Storia della musica nel cinema e negli audiovisivi presso l’Università degli Studi di Milano. Presso la stessa università mi sono laureato a fine 2019 in Musicologia con una tesi in popular music studies supervisionata dai prof. Maurizio Corbella ed Emilio Sala, e nel 2017 in Filosofia con una tesi in filosofia teoretica supervisionata dal prof. Paolo Spinicci, in entrambi i casi col massimo dei voti. Mentre proseguo con le mie occupazioni, cerco una posizione dottorale da qualche parte nel mondo e rimango attivo come ricercatore freelancer, pubblicando articoli su riviste scientifiche e presentando interventi a convegni internazionali.

Per Sophron mi occupo di gestire la sezione Musica & Cinema, e sono stato speaker fisso delle iniziative FilosofiAMO e ARSophia dal 2017 al 2020, portando interventi spesso incentrati sul rapporto tra le arti e la filosofia. Sono inoltre attivo nell’ambito della produzione musicale e cinematografica, infatti mi occupo di praticamente ogni fase della produzione dei lungometraggi della IGELfilm, piccola produzione cinematografica del cui direttivo faccio parte, e mi metto a disposizione anche di altri filmmakers principalmente come fonico e compositore, mentre mi occupo di una carriera musicale indipendente a tempo perso.

Contattami a: mattia.merlini@sophron.it

Stefano Nicoletti

Stefano Nicoletti

PhD Candidate in Computer Science

Nato nell’hinterland milanese nel 1995, mi sono laureato in Filosofia a Milano nel 2017 – con una tesi in etica della privacy – e in Filosofia dell’Informazione, Teoria e Gestione della Conoscenza a Urbino a inizio 2020 – con una tesi sui fondamenti della virologia informatica e dei malware. Da giugno dello stesso anno sono PhD Candidate in Computer Science presso la University of Twente – nei Paesi Bassi – e faccio parte del progetto CAESAR, finanziato dallo European Research Council, con l’obiettivo di riunire gli ambiti storicamente separati di safety e cybersecurity.

Sono poi membro del CEST, il Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari, un’associazione che promuove la ricerca e la divulgazione scientifica tra i giovani ricercatori. Inoltre, faccio parte della SILFS, la Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza e della VvL, l’Associazione Olandese per la Logica e la Filosofia delle Scienze Esatte.

Fondatore del progetto Sophron, ho preso parte sin dagli albori ai progetti FilosofiAMO e ARSophia, con interventi riguardanti Filosofia della Scienza, Filosofia dell’Informazione, Filosofia della Mente e Fondamenti dell’Informatica.

Contattami a: stefano.nicoletti@sophron.it

Cesare Nicolai Colangelo

Cesare Nicolai Colangelo

Collaboratore

Ingegnere informatico, collabora nella sezione Filosofia & Scienza su Sophron.it.

Maggiori info:

Cesare Nicolai Colangelo si laurea in Ingegneria informatica a Bologna nel marzo 2005 e consegue l’abilitazione alla professione nello stesso anno.
Lavora nell’ambito della ricerca e sviluppo di tecnologie informatiche.
Inizia lo studio della filosofia negli anni accademici, interessandosi inizialmente ai problemi filosofici di natura logica e scientifica, per poi appassionarsi a qualsiasi ambito meriti una riflessione.
L’autonomia nello studio della filosofia gli permette di “pensare il mondo a priori” per poi confrontarlo a posteriori con il pensiero dei grandi autori.
Da poco ha deciso di pubblicare le proprie analisi su Sophron.it.
Un’ambizione futura sarebbe quella di conseguire una seconda laurea in filosofia e pubblicare un libro che è già in fase di stesura.

Mari Catricalà

Mari Catricalà

Collaboratrice

Studentessa di Lettere all’Università degli Studi di Milano, collabora nella sezione Letteratura & Arti su Sophron.it.

I suoi interessi spaziano dalla lettura (specialmente di opere del Novecento italiano) alla critica letteraria e alla scrittura (prevalentemente di racconti brevi e “slam poems”); coltiva inoltre la personale passione per la fotografia, anche se in modo amatoriale.

Oltre a collaborare per Sophron.it, è autrice e cofondatrice del progetto di podcasting letterario-filosofico Humble Mumble.

Daniele Buratti

Daniele Buratti

Collaboratore

Collaboratore al progetto Sophron.it, studia filosofia presso l’Università degli studi di Milano, interessandosi soprattutto di filosofia della scienza, ermeneutica filosofica e storia della filosofia. Si interessa inoltre di scienza (in particolare astronomia, fisica e biologia), di psicologia, teologia, e storia dell’arte.

Daniele Buratti é laureando in filosofia presso l’Università degli studi di Milano.

I suoi interessi in ambito filosofico si concentrano sullo studio del rapporto tra filosofia e scienza, implicando lo studio dell’ermeneutica filosofica, dell’epistemologia e della storia della filosofia e della scienza (in particolar modo del XVII-XVIII secolo).

Per contattarre l’amministratore di sistema inviare una mail a: info@sophron.it