• Home
  • /
  • La Redazione

In questa pagina presentiamo la Redazione e tutti coloro che collaborano con Sophron.it:

Davide Venturi

Davide Venturi

Dottore in Filosofia

Sono nato a Milano il 30 agosto del 1995, la città in cui vivo e studio tuttora.

Nel 2017 mi sono laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi in filosofia del linguaggio intitolata “Il linguaggio pirahã: una controversia linguistica”, supervisionata dal prof. Alessandro Zucchi.
Mi laureerò nel 2019 in Musicologia, presso la stessa università, con un’edizione critica di una raccolta musicale inedita, seguita dal prof. Davide Daolmi e dal dott. Carlo Lanfossi: il Primo libro di villanelle di Giovanni Girolamo Kapsberger (1610).

Collaboro con Sophron dal 2018 come autore di articoli e, in seguito, come speaker dei progetti FilosofiAMO e ARSophia. I miei interessi sono incentrati principalmente sull’utilizzo e le proprietà dei linguaggi naturali, la storia della musica, i rapporti tra musica e linguaggio (soprattutto agli aspetti semantici e pragmatici della musica), l’early music, la popular music e l’analisi delle culture musicali, con particolare attenzione alle sottoculture heavy metal. Negli ultimi tempi mi sto interessando alla sociologia, in particolar modo al fenomeno della negligenza, ai rapporti di questa con il potere, ai processi di legittimazione e delegittimazione e all’importanza del simbolo.

Nel tempo libero mi dedico alla musica, alla composizione amatoriale, all’arrangiamento di brani e soprattutto allo studio del liuto, strumento musicale da me molto amato. Svolgo occasionalmente anche l’attività di fonico per piccoli eventi pubblici e privati.

Il mio motto è: “il mezzo più sicuro per essere felici consiste nel non chiedere di diventare molto felici” (A. Schopenhauer)

Contattami a: davide.venturi@sophron.it

Francesco Marsigli

Francesco Marsigli

Dottore in Filosofia

Nato a Bologna il 25 giugno 1996, sono cresciuto a Bazzano, piccolo paese della provincia felsinea, dove vivo quando non sono a Milano, città dove invece studio.

Concluderò il mio percorso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche nell’anno accademico 2019-2020 presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi sul pensiero di Jean-Paul Sartre, area a cui sono approdato dopo un percorso di studi eclettico. Nel 2018 ho conseguito la laurea triennale in filosofia con il massimo dei voti, con una tesi nell’ambito della filosofia della mente, supervisionata dal professor Andrea Zhok, dal titolo “Analisi critica degli argomenti di Frank C. Jackson”.

Dopo la laurea magistrale, vorrei proseguire il mio percorso di studi tramite un dottorato in un ateneo italiano o europeo, mantenendomi nell’area della filosofia continentale contemporanea, cercando così di accedere alla carriera accademica.

Ho cominciato a collaborare a Sophron nel 2016, scrivendo articoli per diverse sezioni del sito. Dal 2018 sono speaker per le altre iniziative collegate al progetto: in queste mi impegno a mostrare la profonda problematicità nascosta in pratiche e opinioni comunemente accettate e condivise, fedele al motto “il filosofo è colui che si preoccupa che ciò che funziona nella pratica non funzioni in teoria”.

Contattami a:
francesco.marsigli@sophron.it

Mattia Merlini

Mattia Merlini

Dottore in Filosofia

Sono nato a Silandro, un piccolo paese della provincia di Bolzano, il 23 aprile del 1995. Oggi vivo tra Merano (BZ), dove ho anche frequentato il liceo da pendolare, e Milano, dove ho frequentato l’università. Mi laureerò a fine 2019 in musicologia presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in Popular Music Studies supervisionata dai prof. Maurizio Corbella ed Emilio Sala: Il progressive nell’epoca della sua esistenza postmoderna. Mi sono laureato col massimo dei voti in filosofia presso la stessa università nel 2017, con una tesi in filosofia teoretica supervisionata dal prof. Paolo Spinicci intitolata Le proprietà espressive del silenzio in musica. Sto cercando un dottorato in Scandinavia, mentre sono al lavoro sulle mie prime pubblicazioni su riviste scientifiche.

Per Sophron mi occupo di gestire la sezione Musica & Cinema, e sono speaker fisso delle iniziative FilosofiAMO e ARSophia dal 2017, in cui porto interventi che cercano di valorizzare il rapporto tra le arti e la filosofia. Sono inoltre attivo nell’ambito della produzione musicale e cinematografica, infatti mi occupo di praticamente ogni fase della produzione dei lungometraggi della IGELfilm, piccola produzione cinematografica del cui direttivo faccio parte, e mi metto a disposizione anche di altri filmmakers principalmente come fonico e compositore, mentre mi occupo anche di una carriera musicale indipendente a tempo perso.

Contattami a: mattia.merlini@sophron.it

Stefano Nicoletti

Stefano Nicoletti

Dottore in Filosofia

Sono nato a Parabiago, un paese di qualche decina di migliaia di abitanti nell’hinterland milanese, il 20 dicembre del 1995. Oggi vivo tra Milano e Urbino (e sui treni che le collegano): le due città in cui ho studiato e studio tuttora. Mi laureerò nell’anno accademico 2018-2019 presso l’Università di Urbino, dove ho studiato Filosofia dell’Informazione e dove sto lavorando alla stesura della mia tesi in Logica e Computer Science sotto la supervisione dei professori Pierluigi Graziani e Alessandro Aldini: I fondamenti della computer virology e il problema della viral detection. Mi sono laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2017, con una tesi nell’ambito dell’etica della privacy, supervisionata dai professori Marcello D’Agostino e Alberto Martinengo, dal titolo: An ethical overview on the problem of public-private blending in today’s information society.

Dopo la laurea magistrale mi piacerebbe poter proseguire il percorso universitario tramite un dottorato in Europa e, recentemente, ho pubblicato il mio primo articolo in una rivista scientifica e tenuto il mio primo talk accademico in occasione di una Summer School presso l’Università di Tübingen.

Sono l’ideatore di Sophron e sono speaker e co-fondatore delle iniziative FilosofiAMO e ARSophia, in cui mi spendo per dare valore alle idee filosoficamente interessanti che l’odierna società dell’informazione ci presenta, a cavallo tra filosofia, logica e computer science. Sono inoltre socio del CEST | il Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari, un’associazione di giovani ricercatori sita in Torino, che unisce la ricerca accademica all’organizzazione di eventi di caratura internazionale e di rilevanza culturale.

Sono, a tempo perso, anche un grande appassionato di tecnologia e di informatica.

Contattami a: stefano.nicoletti@sophron.it

Cesare Nicolai Colangelo

Cesare Nicolai Colangelo

Collaboratore

Ingegnere informatico, collabora nella sezione Filosofia & Scienza su Sophron.it.

Maggiori info:

Cesare Nicolai Colangelo si laurea in Ingegneria informatica a Bologna nel marzo 2005 e consegue l’abilitazione alla professione nello stesso anno.
Lavora nell’ambito della ricerca e sviluppo di tecnologie informatiche.
Inizia lo studio della filosofia negli anni accademici, interessandosi inizialmente ai problemi filosofici di natura logica e scientifica, per poi appassionarsi a qualsiasi ambito meriti una riflessione.
L’autonomia nello studio della filosofia gli permette di “pensare il mondo a priori” per poi confrontarlo a posteriori con il pensiero dei grandi autori.
Da poco ha deciso di pubblicare le proprie analisi su Sophron.it.
Un’ambizione futura sarebbe quella di conseguire una seconda laurea in filosofia e pubblicare un libro che è già in fase di stesura.

Mari Catricalà

Mari Catricalà

Collaboratrice

Studentessa di Lettere all’Università degli Studi di Milano, collabora nella sezione Letteratura & Arti su Sophron.it.

I suoi interessi spaziano dalla lettura (specialmente di opere del Novecento italiano) alla critica letteraria e alla scrittura (prevalentemente di racconti brevi e “slam poems”); coltiva inoltre la personale passione per la fotografia, anche se in modo amatoriale.

Oltre a collaborare per Sophron.it, è autrice e cofondatrice del progetto di podcasting letterario-filosofico Humble Mumble.

Daniele Buratti

Daniele Buratti

Collaboratore

Collaboratore al progetto Sophron.it, studia filosofia presso l’Università degli studi di Milano, interessandosi soprattutto di filosofia della scienza, ermeneutica filosofica e storia della filosofia. Si interessa inoltre di scienza (in particolare astronomia, fisica e biologia), di psicologia, teologia, e storia dell’arte.

Daniele Buratti é laureando in filosofia presso l’Università degli studi di Milano.

I suoi interessi in ambito filosofico si concentrano sullo studio del rapporto tra filosofia e scienza, implicando lo studio dell’ermeneutica filosofica, dell’epistemologia e della storia della filosofia e della scienza (in particolar modo del XVII-XVIII secolo).

Per contattarre l’amministratore di sistema inviare una mail a: info@sophron.it