La Redazione

In questa pagina presentiamo la Redazione e tutti coloro che collaborano con Sophron.it:

Daniele Fantetti

Daniele Fantetti

Caporedattore

Caporedattore della sezione Filosofia & Scienza, studia Filosofia presso l’Università Statale di Milano con attenzione particolare verso gli studi teoretici, gnoseologici e morali. Si interessa di scienza (in particolare astronomia, etologia e antropologia) e di cultura orientale.

Maggiori info:

Daniele Fantetti è laureando in Filosofia presso L’Università degli Studi di Milano.

I suoi interessi spaziano da branche scientifiche quali fisica, astrofica, fisica quantistica ed etologia, a branche filosofiche come filosofia morale, ermeneutica filosofica, filosofia teoretica, filosofia della mente e filosofia politica. Ma è anche un appassionato di cultura orientale e un amante dell’arte in toto.

Oltre a scrivere per Sophron.it, ed essere il caporedattore della sezione Filosofia & Scienza, e condurre i laboratori FilosofiAMO si occupa di preparare e tenere saltuarie lezioni di filosofia nei licei del milanesee di aiutare ragazzi, e non, in difficoltà, fornendo loro aiuto-studio.

I suoi piani per il futuro sono quelli, oltre che proseguire con i progetti di Sophron.it e FilosofiAMO, di studiare come ricercatore in ambito filosofico e poter insegnare; l’insegnamento è uno dei suoi più grandi sogni nel cassetto proprio perché è sua convinzione che, alla base di una buona realizzazione del sé e della migliore convivenza possibile col prossimo, ci sia innanzitutto la capacità di critica e di auto-critica.

Contattami a: daniele.fantetti@sophron.it

Mattia Merlini

Mattia Merlini

Caporedattore

Caporedattore della sezione Musica & Cinema, studia Scienze della Musica e dello Spettacolo presso l’Università Statale di Milano, con particolare interesse per i settori dell’estetica, dell’etica e della politica. Musicista e compositore, co-gestisce una piccola casa di produzione cinematografica indipendente, in cui svolge anche diverse mansioni sul piano tecnico e artistico. Si interessa inoltre di arti visive, letteratura e psicologia.

Maggiori info:

Mattia Merlini si è laureato col massimo dei voti in Filosofia con Paolo Spinicci presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo la tesi Le proprietà espressive del silenzio in musica, e studia Scienze della Musica e dello Spettacolo presso la stessa Università.

I suoi interessi spaziano da aree filosofiche (in particolare estetica, etica, politica, antropologia, psicologia, sociologia e storia della filosofia) ad aree prettamente artistiche soprattutto (ma non solo) relative alla musica e al cinema (in particolare lo studio della popular music o “musica leggera”, la storia della musica occidentale, le tecniche compositive contemporanee specialmente nelle loro compenetrazioni con il pensiero filosofico, il cinema come strumento concettuale, la musica da film, la storia del cinema…), con particolare riguardo per problemi trasversali come l’espressività e il silenzio.

Oltre a scrivere per Sophron.it, in cui è caporedattore della sezione Musica & Cinema, e condurre i laboratori FilosofiAMO, ricopre numerosi ruoli e soprattutto quello di compositore delle musiche presso la società cinematografica indipendente IGELfilm, nel mentre lavora a un progetto musicale solista.

I suoi piani per il futuro includono la prosecuzione della carriera universitaria per dedicarsi alla ricerca in campo musicologico (prevalentemente ambito della popular music) e all’insegnamento accademico.

Contattami a: mattia.merlini@sophron.it

Stefano Nicoletti

Stefano Nicoletti

Direttore & Caporedattore

Ideatore del progetto, Direttore di Sophron.it e Caporedattore della sezione Letteratura & Arti, studia Filosofia dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con predilezione particolare verso ogni pensiero o pensatore che possa legarsi in qualche modo alla comunicazione o al comunicare interrelato. In particolare i suoi ambiti di interesse si concentrano sull’informazione, la tecnologia e i loro risvolti sulla vita di ognuno di noi. Si interesso inoltre di Letteratura, Arte, Informatica e Musica.

Maggiori info:

Stefano Nicoletti si è laureato con Marcello d’Agostino e Alberto Martinengo in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo la tesi An ethical overview on the problem of public-private blending in today’s information society, e studia Filosofia dell’Informazione, Teorie e Gestione della Conoscenza presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”.

I suoi interessi spaziano da aree scientifiche (matematica, fisica, meccanica quantistica, neuroscienze, informatica, complessità computazionale) ad aree filosofiche (filosofia della scienza, epistemologia, filosofia della mente, filosofia ed etica dell’informazione e della privacy, filosofia della matematica, logica) e umanistiche in generale (musica, letteratura, poesia). Oltre a scrivere per Sophron.it, di cui è direttore e caporedattore (sezione Letteratura), e condurre i laboratori FilosofiAMO, si occupa di podcasting letterario-filosofico per la piattaforma online Humble Mumble, progetto di cui è autore e cofondatore. È inoltre socio per l’area filosofica del CEST | il Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari, sito in Torino.

I suoi piani per il futuro, al di fuori dello sviluppo dei progetti precedenti, prevedono la continuazione del percorso accademico e l’ingresso nel mondo dell’insegnamento – accademico, appunto, o liceale – del quale ha già avuto una episodica esperienza.

Contattami a: stefano.nicoletti@sophron.it

Cesare Nicolai Colangelo

Cesare Nicolai Colangelo

Collaboratore

Ingegnere informatico, collabora nella sezione Filosofia & Scienza su Sophron.it.

Maggiori info:

Cesare Nicolai Colangelo si laurea in Ingegneria informatica a Bologna nel marzo 2005 e consegue l’abilitazione alla professione nello stesso anno.
Lavora nell’ambito della ricerca e sviluppo di tecnologie informatiche.
Inizia lo studio della filosofia negli anni accademici, interessandosi inizialmente ai problemi filosofici di natura logica e scientifica, per poi appassionarsi a qualsiasi ambito meriti una riflessione.
L’autonomia nello studio della filosofia gli permette di “pensare il mondo a priori” per poi confrontarlo a posteriori con il pensiero dei grandi autori.
Da poco ha deciso di pubblicare le proprie analisi su Sophron.it.
Un’ambizione futura sarebbe quella di conseguire una seconda laurea in filosofia e pubblicare un libro che è già in fase di stesura.

Davide Venturi

Davide Venturi

Collaboratore

Collaboratore di Sophron.it da aprile 2018, è studente di Scienze della Musica e dello Spettacolo a curriculum musicologico presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi spaziano dalla filosofia, alla letteratura e all’arte, con particolare riguardo per l’ estetica, la filosofia del linguaggio, la conservazione dei beni artistico-letterari e la storia della musica. Musicista polistrumentista, si dedica allo studio del liuto, alla composizione amatoriale e alla trascrizione di composizioni medio-rinascimentali. È bassista del gruppo black metal Babadook.

Maggiori info:

Davide Venturi si è laureato in Filosofia con Alessandro Zucchi presso l’Università degli studi di Milano, discutendo la tesi Il linguaggio pirahã: una controversia linguistica.

Dopo la laurea ha trascorso un periodo lavorativo come inventarista presso la biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia Moderna (SA.FM) della stessa università, iniziando in contemporanea il corso di laurea magistrale in Scienze della Musica e dello Spettacolo.

I suoi interessi principali all’interno di tale corso vertono sulla semantica musicale, sulla musica in quanto linguaggio espressivo indipendente dal genere, sull’evoluzione della musica e delle teorie musicali, sui rapporti tra arte e altre discipline (con particolare riguardo alla filosofia e alla scienza) e sulla conservazione del patrimonio artistico-musicale.

Francesco Marsigli

Francesco Marsigli

Coordinatore & Collaboratore

Coordinatore dei collaboratori, autore per la sezione Filosofia & Scienza e responsabile della sezione Press, studia Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano con particolare attenzione agli studi di filosofia teoretica e politica.

Maggiori info:

Francesco Marsigli è laureando in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano.

I suoi interessi si concentrano principalmente in ambito umanistico, dividendosi tra gli studi storico-politici e quelli più prettamente filosofici (in particolare, fenomenologia, filosofia della mente, filosofia della scienza, epistemologia e gnoseologia).

I suoi piani per il futuro prevedono, oltre all’impegno nel progetto di Sophron.it, la prosecuzione degli studi universitari in ambito filosofico e l’inizio della carriera universitaria, partendo dalla ricerca per arrivare fino all’insegnamento.

Mari Catricalà

Mari Catricalà

Collaboratrice

Studentessa di Lettere all’Università degli Studi di Milano, collabora nella sezione Letteratura & Arti su Sophron.it.

I suoi interessi spaziano dalla lettura (specialmente di opere del Novecento italiano) alla critica letteraria e alla scrittura (prevalentemente di racconti brevi e “slam poems”); coltiva inoltre la personale passione per la fotografia, anche se in modo amatoriale.

Oltre a collaborare per Sophron.it, è autrice e cofondatrice del progetto di podcasting letterario-filosofico Humble Mumble.

Daniele Buratti

Daniele Buratti

Collaboratore

Collaboratore al progetto Sophron.it, studia filosofia presso l’Università degli studi di Milano, interessandosi soprattutto di filosofia della scienza, ermeneutica filosofica e storia della filosofia. Si interessa inoltre di scienza (in particolare astronomia, fisica e biologia), di psicologia, teologia, e storia dell’arte.

Daniele Buratti é laureando in filosofia presso l’Università degli studi di Milano.

I suoi interessi in ambito filosofico si concentrano sullo studio del rapporto tra filosofia e scienza, implicando lo studio dell’ermeneutica filosofica, dell’epistemologia e della storia della filosofia e della scienza (in particolar modo del XVII-XVIII secolo).

Per contattarre l’amministratore di sistema inviare una mail a: info@sophron.it