La società contemporanea tra denaro e potere

Uno sguardo nell'immagine riflessa della nostra quotidianità

Perché

Denaro e potere si configurano sicuramente come due poli attrattivi della contemporaneità.

Entrambi questi fattori, oggi più che mai, sono interconessi al mondo della rete: censura, transazioni monetarie online, criptovalute, sorveglianza di massa e algoritmi da cui dipendono le vite di milioni di persone. A questo si aggiunge una complicata sovrastruttura fatta di relazioni tra il mondo politico e il mondo economico; relazione che ha impegnato (quantomeno) i pensatori degli ultimi duecento anni, a partire da Karl Marx.

In questo sfaccettato ciclo di incontri, Sophron si propone di analizzare il rapporto che intercorre tra il denaro e il potere, all’interno delle declinazioni contemporanee che influenzano la vita di ciascuno di noi. Come da tradizione, nei nostri laboratori, gli argomenti verranno trattati in maniera seria ma informale: il vero protagonismo sarà il vostro, all’interno del dibattito a cui tutti noi parteciperemo!

Vai fuori di qui! Le ultime parole vanno bene per gli sciocchi che non hanno detto abbastanza in vita.

 

Karl Marx

Quando

Il ciclo si articola in tre incontri, della durata di circa due ore e mezza: indicativamente, dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Di seguito il programma dettagliato di ciascuna giornata:

Potere e dati

Chi possiede conoscenza, ha potere. Oggi la raccolta dei dati tramite internet è una delle attività più diffuse e capillari, a cui spesso ci sottoponiamo volontariamente, e che permette a chi detiene questi dati di esercitare un netto potere sulla società. Analizzeremo vari casi specifici in ambito economico, elettorale, militare e artistico, per valutare le implicazioni di questi processi sulle decisioni degli individui e sulla loro vita.

Dove

Potere e censura

L’utilizzo della censura è stato onnipresente nei regimi totalitari del XX secolo ma oggi non è scomparso: le nuove tecniche di censura vanno dalla coercizione all’autocensura indotta o all’utilizzo di tecnologie particolari. Queste sono utilizzate tanto dai paesi autoritari quanto da quelli democratici e liberali. In seguito, vedremo come il potere è capace di costruire (o decostruire) il nostro senso della storia e della realtà.

Dove

Potere e denaro

In un’epoca in cui l’economia occupa il cuore del dibattito politico, monopolizzando la discussione, è necessario analizzare il rapporto che lega il potere politico allo sviluppo dell’economia e le possibilità di intervento reciproco tra i due ambiti. L’evoluzione della politica monetaria e dell’intervento statale in economia sono state le chiavi della storia degli ultimi due secoli e ancora oggi occupano un tema centrale.

Dove

Restiamo in contatto!

Non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità e sui nostri eventi.