Dal gruppo di dottori e laureandi di Sophron.it nasce Arsophia, un nuovo format a cura di Mattia Merlini, Davide Venturi e Stefano Nicoletti, con Francesco Marsigli e Daniele Fantetti. Arsophia è un ciclo di incontri volto a promuovere un approccio che interroghi l’arte mediante strumenti filosofici, in un dialogo che possa arricchire entrambe le discipline.

Conoscere è una delle tendenze connaturate dell’umanità e la comprensione di questa pratica è radicata nel pensiero, fin negli albori della riflessione umana. Come funzionano i processi conoscitivi? Quali tipi di conoscenza possiamo ottenere? E soprattutto, la conoscenza è in grado di modificare la nostra percezione del mondo e dell’opera d’arte? Partendo da posizioni classicamente filosofiche, fino ad arrivare ai moderni studi neuroscientifici, l’incontro proporrà un viaggio nel rapporto tra la conoscenza e l’esperienza artistica.

L’evento gratuito si è tenuto presso il centro culturale “Il Pertini”, Piazza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo, alle ore 15.00.
Si ringraziano il Comune di Cinisello Balsamo e il centro culturale “Il Pertini” per la messa a disposizione degli spazi.