Dal gruppo di dottori e laureandi di Sophron.it nasce Arsophia, un nuovo format a cura di Mattia Merlini, Davide Venturi e Stefano Nicoletti, con Francesco Marsigli e Daniele Fantetti. Arsophia è un ciclo di incontri volto a promuovere un approccio che interroghi l’arte mediante strumenti filosofici, in un dialogo che possa arricchire entrambe le discipline.

In una realtà musicale (di musica colta e leggera) che fa della fluidità stilistica uno dei propri aspetti cardine, come si caratterizzano, nella popular music, i diversi generi? Basandosi su prospettive legate ai popular music studies, area di ricerca ancora poco conosciuta in Italia, e attraverso l’esame di alcuni casi emblematici, verranno proposte alcune teorie sulla formazione dei generi musicali per verificarne la correttezza.

L’evento gratuito si è tenuto presso il centro culturale “Il Pertini”, Piazza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo, alle ore 15.00.
Si ringraziano il Comune di Cinisello Balsamo e il centro culturale “Il Pertini” per la messa a disposizione degli spazi.