Conferenze #03 – Sesso e Genere: Pensiamoci Davvero – Con Alberto Martinengo

Nella cornice del ciclo di laboratori filosofici “FilosofiAMO” (organizzati da Daniele Fantetti, Mattia Merlini e Stefano Nicoletti) un incontro speciale è dedicato agli studi di genere. Il tema, sempre più presente nel dibattito pubblico, viene spesso travisato o mal compreso, a volte distorto o demonizzato. In questo incontro abbiamo cercato dunque di approfondirlo, innanzitutto facendo chiarezza e ponendo le basi per un dialogo consapevole, serio ma informale, sul tema. Che cos’è un ruolo di genere? Perché è fondamentale educarci tutti alle differenze di genere? Come funziona la “retorica anti-gender”?

Ospite per l’occasione Alberto Martinengo. È stato ricercatore all’Università degli Studi di Milano e ora prosegue le sue attività all’Università degli Studi di Torino. È inoltre il Direttore Scientifico del CEST, il Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari. Tra i suoi ambiti di ricerca figura la filosofia europea contemporanea, in particolare francese e tedesca, e il rapporto tra il linguaggio e l’immagine nel discorso pubblico. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo, “Beyond Deconstruction” (De Gruyter, 2012) e “Filosofie della metafora” (Guerini, 2016).

L’evento ha avuto luogo presso la biblioteca civica “Villa Adele”, via Fratelli Bandiera 12, San Vittore Olona, sabato 26 Maggio, alle ore 16.30.

Dialoga con noi!