Conferenze #09 – Arsophia – Racconto dunque sono

Dal gruppo di dottori e laureandi di Sophron.it nasce Arsophia, un nuovo format a cura di Mattia Merlini, Davide Venturi e Stefano Nicoletti, con Francesco Marsigli e Daniele Fantetti. Arsophia è un ciclo di incontri volto a promuovere un approccio che interroghi l’arte mediante strumenti filosofici, in un dialogo che possa arricchire entrambe le discipline.

La capacità di narrare storie è uno dei dispositivi primordiali che il genere umano ha sviluppato. Raccontiamo per costruire la nostra identità personale, di fronte a noi stessi e agli altri. Raccontiamo per renderci comprensibile l’incomprensibile. Raccontiamo per dare una consistenza morale alle nostre azioni. Partendo dalla presentazione di alcune posizioni della tradizione filosofica, l’incontro proporrà un dialogo con il pubblico, lungo il confine tra la realtà e la finzione.

Alberto Martinengo è ricercatore in filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove si occupa di filosofia europea contemporanea. Ha insegnato nelle Università della Valle d’Aosta e di Torino, è stato ricercatore all’Università degli Studi di Milano ed è il Direttore Scientifico del CEST | Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari. Tra i suoi ambiti di ricerca figura il rapporto tra il linguaggio e l’immagine nel discorso pubblico. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo Filosofie della metafora (Guerini, 2016) e Beyond Deconstruction (De Gruyter, 2012).

L’evento gratuito si è tenuto presso il centro culturale “Il Pertini”, Piazza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo, alle ore 15.00.
Si ringraziano il Comune di Cinisello Balsamo e il centro culturale “Il Pertini” per la messa a disposizione degli spazi.

Dialoga con noi!