Conferenze #01 – Il Gender: Pensiamoci Davvero – Con Alberto Martinengo e Silvano Petrosino

Di “gender” generalmente si parla sulla base di posizioni ideologiche inevitabilmente semplicistiche, utilizzate in una dialettica conflittuale. L’incontro proposto da Il Pertini, tenutosi Sabato 27 Maggio 2017, e condotto da Simone Orioli, Stefano Nicoletti e Daniele Fantetti (i giovani che curano per il centro culturale il laboratorio mensile “Parliamo di Filosofia“) ha avuto invece lo scopo di permettere un approfondimento di questo tema delicato in un’ottica di confronto rispettoso delle posizioni diverse, con l’aiuto di due docenti universitari che hanno garantito un livello “alto” del dibattito, con l’obiettivo di permettere ai partecipanti di fare luce sull’argomento, al di là di slogan e luoghi comuni.

Alberto Martinengo si occupa delle eredità dell’ermeneutica filosofica francese e tedesca. Ha pubblicato saggi e curato testi in Italia e all’estero. Collabora con l’Università di Torino ed è direttore del CEST – Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari. È stato inoltre ricercatore in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e attualmente lavora presso il CIM – Centro Interuniversitario di Morfologia.

Silvano Petrosino, studioso di filosofia contemporanea si è occupato prevalentemente dell’opera di E. Levinas e J. Derrida. Oggetto dei suoi studi sono la natura del segno, il rapporto tra razionalità e moralità, l’analisi della struttura dell’esperienza con particolare attenzione al rapporto tra la parola e l’immagine. Insegna a Milano presso l’Istituto Superiore delle Scienze Religiose e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dialoga con noi!